Il Ponte di Calatrava
Notte quasi storica, quella tra sabato e domenica, a Venezia. Dopo anni (11?) la posa in opera del quarto ponte sul Canal Grande (dopo Rialto, Accademia e Scalzi) è stata avviata. Il trasporto notturno è stato preparato nei minimi dettagli e con una chiatta enorme (50 metri di lunghezze) i primi due pezzi su tre (i conci laterali) sono arrivati a Piazzale Roma dopo oltre 5 ore di navigazione dal cantiere di Porto Marghera.
Anche Venezia dimostra di poter ospitare belle opere di archittettura moderna. Ovvio che in tutto questo i disagi non siano mancati. Linee dei vaporetti dimezzate, pontili sospesi, approdi spostati. Però si sta posando una grande opera! E poi le solite polemiche, basta! Non siamo mai contenti, non vogliamo il disagio che ci tocca da vicino, non vogliamo essere disturbati nella nostra noiosa routine! Un po' di intelligenza, dai! Tutto è andato bene, il Ponte di Rialto (punto più difficile) è stato superato senza problemi, hanno lavorato di notte, la domenica mattina era già tutto finito, sempre a fare polemica!
Si replica la notte del 7/8 agosto con la posa del concio centrale, quello più grande e difficile da traportare. Speriamo altrettanto bene. Dopo di che dovremo aspettare qualche mese per poterlo calpestare!
Approfondimenti:
Articolo su Repubblica e Sole 24 Ore
Altri articoli e link, foto e schizzi
L'operazione sul sito del Comune
Sito ufficiale di Santiago Calatrava
Il Passaggio sotto il Ponte di Rialto
I due conci laterali posati
Nessun commento:
Posta un commento