lunedì 25 febbraio 2008

Giuliano Ferrara dalla Bignardi

Il tema dell'aborto è sicuramente delicatissimo e le scelte su di esso molto personali ed intime. Ferrara, che su questo ha costruito una lista elettorale, espone con una lucidità spiazzante e con un ragionamento che non fa una grinza il suo, condivisibile o no, punto di vista e stimola a non prendere le cose troppo alla leggera. Il problema, credo, non sia lui, tra l'altro inaspettatamente molto pacato e posato, mai i valori della società in cui questo tema si inserisce. Vedere le cose da un altro punto vista è scomodo perchè si rischia di dover rimettere in gioco tutto e rivoluzionare completamente la nostra scala di valori. Ed ho visto anche una Bignardi, che solitamente mi piace, scivolare più volte in luoghi comuni ed intellettualmente in difficoltà ed ironicamente poco apprezzabile. Confesso che, ora, lei mi piace un po' meno e Ferrara un po' di più.
Se avete un po' di tempo guardate il video, la voglia fatevela venire perchè merita e rimane sempre un bell'esercizio intellettuale

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ferrara è piaciuto perchè ha -intelligentemente- abbandonato ciò che invece ha contraddistinto l'intervista della Bignardi: l'arrogante smania di imporsi.
Ciao e grazie, non l'avevo visto
Andrea

Simone ha detto...

Commento azzeccato e preciso. Talmente puntuale che non c'è nulla da aggiungere. Condivido. ciao

marco ha detto...

L'aborto , come giustamente hai premesso , è un tema delicato . Trovarsi a dover prendere quel tipo di decisione non è assolutamente facile e giudicare chi lo compie è un arduo esercizio.
Quello che mi lascia attonito è il trasformismo del buon Ferrara. Da lenista ad integralista cattolico.
Spiagatemi come si fa a rinnegare e stravolgere così le proprie radici! Ok evolvere e cambiare opinione , ma in questo caso ho l'impressione di trovarmi di fronte ad un'astuta mossa elettorale.Il cavaliere ha spedito all'attacco il suo pezzo grosso per mettere in luce un argomento che è un punto debole all'interno del PD, latore di divergenze e conseguente imbarazzo.
Ho sempre considerato Ferrara un furbo ed intelligente approfittatore.Cavalcare il tema dell'aborto è uno dei suoi colpi migliori.
Ciao . Marco

Simone ha detto...

Credo che le persone, nel corso della loro vita, possano stemperare ed aggiustare il carattere. Molto spesso la ruvidezza dell'esistenza ci riporti a più miti consigli. Non credo che la difesa della vita sia integralismo dovrebbe essere normale! E' questo ad essere assurdo! invece molto spesso ci stupiamo di quello che normale non è perchè il mondo "va così" e non vogliamo fare la fatica di impegnarci diversamente. In politica tutto è possibile anche che la tua analisi sia giusta ma vedo in Ferrara una serenità tale che solo chi è sincero e ci crede può avere. E poi, facendo i conti della serva, quanti voti sposta chi ha una lista monotematica? Credo voglia fare sensibilizzazione e che la gente rifletta. Noi ne stiamo parlando e lui, in questo caso, c'azzeccato.
Ciao e grazie per il contributo. A presto

Davide Zampese ha detto...

Al momento non mi permetto di commentare l'intervista, perché l'ora è tarda e ho interrotto il video dopo pochi minuti. Mi riservo di esprimere la mia opinione quando l'avrò guardato completamente.
Ciao e a presto.
Davide